ANNIVERSARI PLASTICI

Mobil Plastic nasce nel 1968 e quest’anno festeggia il suo 50° anniversario di attività. Nel corso di tutti questi anni la famiglia Ruggerone, a partire dal suo fondatore Giuseppe fino ad arrivare ad oggi con alla guida i figli, Alberto e Pierangelo, ha sempre creduto fortemente nei propri mezzi e fiducia nei propri prodotti.


Mobilplastic oggi è una importante e consolidata realtà industriale con oltre 100 collaboratori tra diretti ed indiretti ed è presente capillarmente in tutta Europa in diversi settori merceologici. Uno stabilimento produttivo h. 24, moderne tecnologie 4.0, per oltre 20.000 mq coperti nei quali si producono circa 500 articoli diversi per forma e colore. Alla nostra intervista hanno risposto Roberto Lugani, Direttore Generale, Pierangelo Ruggerone, Presidente e Alberto Ruggerone, Amministratore Delegato, parlandoci della visione aziendale e delle numerose iniziative legate al 50° .

iFerr: Il 2018 è un anno molto importante per voi, è il vostro cinquantesimo. Raccontateci iniziative e promozioni che avete in programma
Mobilplastic: Il DNA aziendale ha profonde radici nel territorio in cui opera e produce lavoro e benessere per tante famiglie nella zona da 50 anni. Infatti, l’azienda pur avendo un preciso organigramma aziendale e metodologie di governante adeguate, viene gestita come una grande famiglia, dove ogni collaboratore viene considerato veramente una risorsa. Infatti per festeggiare degnamente e in modo concreto, l’azienda ha programmato un viaggio a maggio, nel quale sposterà oltre 150 persone in una nota località marittima italiana. Porterà con sé tutti i dipendenti e loro famigliari, fornitori e anche molti ex dipendenti che a vario titolo hanno lasciato un ricordo positivo e l’azienda dimostra di non essersi mai dimenticata di loro. Questo è un valore fondamentale, questo è il significato di famiglia aziendale, della famiglia Mobil Plastic. Inoltre un altro importante appuntamento avverrà con l’organizzazione a giugno di un viaggio incentive a Ibiza con le reti di vendita unificate (ferramenta+Horeca) per un totale di circa 50 agenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Insomma il 50° della Mobil sarà ricordato a lungo da collaboratori e proprietà.

iFerr: Sarete alla Fiera della Ferramenta di Colonia: cosa presentate e cosa vi aspettate da eventi come questi
Mobilplastic: La fiera di Colonia rappresenterà un momento importante del 2018, sarà organizzata una conferenza stampa per tutti gli addetti ai lavori, nel corso della quale saranno presentati i nuovi loghi del restyling immagine aziendale e una anteprima sul lancio del nuovo prodotto che ben rappresenterà il brand identidy di mobilplastic, oltre a festeggiare con tutti i visitatori clienti e non l’importante traguardo dei 50° anni di attività.


iFerr: Parliamo dei vostri prodotti, quali sono e cosa vi distingue dai vostri competitor
Mobilplastic: Storicamente Mobil Plastic ha un profilo, sul mercato Italiano ed europeo, di azienda di qualità. Abbiamo un catalogo prodotti veramente vasto e trasversale a diversi canali di vendita, questo ci rende particolarmente attraenti al mercato, unitamente a strategie commerciali e politiche di vendita moderne ed in linea con le aspettative dei clienti.

iFerr: C’è un prodotto in particolare a cui tenete e perché?
Mobilplastic: Alla Mobil siamo attenti e ci teniamo a tutti i nostri prodotti, tuttavia in questo 2018 non possiamo che parlare del nuovo prodotto in anteprima a Colonia, in quanto rappresenta bene l’identità aziendale e il vissuto e la visione che il mercato ha del nostro brand. Siamo certi che ci darà molte soddisfazione nel tempo.


iFerr: Qual è il target di riferimento dei vostri prodotti: la grande distribuzione e/o il canale tradizionale della ferramenta?
Mobilplastic: Il mercato italiano ci vede impegnati principalmente nel canale tradizionale e in altri diversificati settori merceologici quali ferramenta, garden, agricoltura, forniture industriali, raccolta differenziata, horeca. Mentre il canale grande distribuzione in linea con la nostra politica di vendita rappresenta solo un 10% circa del nostro fatturato.


iFerr: Com’è organizzata la distribuzione sul territorio nazionale?
Mobilplastic: In italia abbiamo 2 reti di vendita una che operano nel canale tradizionale ferramenta in tutti i settori e l’altra nel canale Horeca con rivenditori a vario livello. Per quanto concerne Export siamo presenti attraverso clienti o distributori in tutti i principali paesi CEE e extra CEE. Di recente abbiamo siglato un importante accordo di Joint Venture nell’area Ex Balcani

Iferr

SCARICA L'ARTICOLO IN FORMATO PDF